Sharm el Sheikh è una rinomata località turistica situata sulla punta meridionale della penisola del Sinai e divisa dal resto dell’Egitto dal canale di Suez e dal golfo di Aqaba.
La penisola del Sinai, di forma triangolare, è delimitata a est dal deserto del Nagev (Israele) e dal golfo di Aqaba, a ovest dal Golfo e Canale di Suez, mentre a nord tocca il Mar Mediterraneo e a sud il Mar Rosso.
La sua lunghezza, da nord a sud, supera i 380 km, mentre in lunghezza, da ovest a est, non riesce a raggiungere i 210km.
Sharm el Sheikh è protetta da maestose montagne.
Sharm el Sheikh è protetta da un lato dalle suggestive alture del deserto del Sinai e dall’altro dalle tiepide acque turchesi del Mar Rosso.
I viaggi sub a Sharm el Sheikh sono da sempre al primo posto grazie alla splendida barriera corallina che ospita una flora e fauna ricchissime, ma non è tutto: Sharm el-Sheikh oltre al mare e alla barriera corallina vanta un maestoso e affascinante deserto dove effettuare escursioni sul dorso di cammelli o in jeep, fino a raggiungere le tende dei beduini (dove potrete sostare bevendo il loro squisito tè) sono assolutamente raccomandate.
Sharm el Sheikh è inoltre un’ottima base per visitare il famoso Monastero di Santa Caterina, alla città del Cairo, al Canyon Colorato e al parco marino di Ras Mohamed.
SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE DI VIAGGIO
Sharm el Sheikh è la più importante meta turistica del MarRosso e la cittadina è stata costruita a misura di turista.
A Sharm el Sheikh ci sono più di 200 strutture, di tutte le tipologie, dalle piccole Guest House alle grandi catene internazionali, adatte a soddisfare qualunque tipo di esigenza.
– Naama Bay: situata a circa 7Km dall’aeroporto, ospita il quartiere commerciale moderno di Sharm el Sheikh; è conosciuta anche per la sua ricca vita notturna che la rende particolarmente adatta per coppie e gruppi di amici.
Naama Bay è anche conosciuta per le sue lunghe spiagge sabbiose, senza barriera corallina, e per la lunga passeggiata che la rendono ideale anche per famiglie con bambini.
– Nabq Bay: è una nuova area turistica situata a circa 9 km da Naama Bay vicino all’area marina protetta di Nabq.
E’ una location leggermente decentrata e particolarmente consigliata a chi è alla ricerca di assoluto relax.
Per la sua posizione, proprio di fronte alla splendida isola di Tiran, è spesso molto ventilata e per questo ricercata dagli amanti degli sport acquatici quali il Kite Surf.
– Ras Um Sid: posizionata nelle vicinanze del parco di Ras Mohamed è consigliata agli amanti delle immersioni che grazie alla splendida barriera corallina potranno optare per fantastiche immersioni direttamente nell’house reef degli hotel.
Sharm el Sheikh è caratterizzato da un clima subtropicale desertico con inverti miti ed estati calde con temperature elevate rese però piacevoli dal basso tasso di umidità e dalla brezza sempre presente.
In inverno le temperature sono miti, e il cielo è sereno con piogge rarissime.
A causa del passaggio di correnti d’aria fredda, è possibile che le temperature minime notturne scendano sotto i 15 gradi, specialmente da fine dicembre a fine febbraio.
La primavera piacevolmente calda, nei mesi di marzo e aprile, diventa molto calda nel mese di maggio dove è paragonabile all’estate mediterranea.
L’estate, da giugno ad agosto, è caratterizzata da sole sempre predente e temperature che spesso superano i 40°C; grazie al vento e alla bassissima percentuale di umidità.
L’autunno, da settembre e novembre, è caldo e soleggiato; a settembre, e a volte all’inizio di ottobre, il caldo è ancora molto intenso, poi la temperatura diminuisce gradualmente.
I mesi di settembre e ottobre sono particolarmente consigliati per i viaggi sub a Sharm el Sheikh.
Il sole a Sharm splende tutto l’anno. Ogni tanto a Sharm può soffiare il khamsin, un vento caldo e secco che solleva tempeste di sabbia, soprattutto tra marzo e maggio.
Il mare è molto caldo da giugno ad ottobre, con una temperatura massima di 28 gradi ad agosto e settembre. In inverno il mare si rinfresca, senza mai scendere però sotto i 21°C.
Lingua: La lingua ufficiale è l’arabo ma l’inglese è molto diffuso così come l’italiano.
Valuta: L’unità monetaria è la Lira Egiziana(LE). La valuta può essere cambiata nelle banche o in hotel. Dollari ed Euro sono comunque comunemente accettati così come le maggiori carte di credito.
Formalità di ingresso: I cittadini italiani possono entrare in Egitto sia con passaporto che con carta d’identità valida per l’espatrio. Nel caso del passaporto è necessario che il documento abbia validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro dal paese.
La carta d’identità cartacea o elettronica deve essere valida per l’espatrio con validità residua di sei mesi, accompagnata da due foto tessere necessarie per ottenere il visto. In assenza delle foto NON viene rilasciato il visto d’ingresso. Si segnala che le autorità di frontiera egiziane NON consentono l’ingresso nel paese ai viaggiatori in possesso di carta d’identità elettronica con certificato di proroga cartaceo; ugualmente la carta d’identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera.
Le autorità locali consentono l’accesso in Egitto anche ai minori in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio o di passaporto con le stesse modalità sopra descritte mentre NON accettano il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura. NON sono più ritenute valide le iscrizioni dei minori sul passaporto del genitore
Per i documenti necessari si consiglia di visitare il sito Viaggiare Sicuri
Telefono: Per chiamare l’Italia dall’Egitto comporre lo 0039 seguito dal prefisso della località italiana con lo zero e numero abbonato. Per chiamare l’Egitto dall’Italia comporre lo 0020 seguito dal numero dell’abbonato. Alcune imbarcazioni dispongono di telefoni satellitari utilizzabili a pagamento. La copertura dei telefoni cellulari è buona in tutte le località che si affacciano sul Mar Rosso.
E’ possibile acquistare schede SIM locali che consentono di effettuare telefonate a prezzi vantaggiosi.
Elettricità: Voltaggio: 220 Volts. Consigliamo di munirsi di adattatore universale.
Fuso orario: Lancette avanti di un’ora rispetto all’Italia, variazioni minime quando da noi è in vigore l’ora legale.
Religione: La religione più diffusa è quella musulmana, ma tutte le località turistiche sono piuttosto occidentalizzate. Negli Hotel è accettato un abbigliamento comodo (pantaloncini, ecc.). In barca, è perfettamente adatto un abbigliamento assolutamente informale.
Indirizzi utili:
Sharm el Sheikh è conosciuta per le sue pareti ed i suoi tappeti di gorgonie ed alcionarie.
Decisamente buona la quantità e la varietà di pesci e coralli: napoleoni, squali (anche squali balena e squali martello), pesci pagliaccio, mante, tartarughe e tutta la più bella fauna tipica del Mar Rosso.
Le immersioni a Sharm el Sheikh si svolgono sui 4 reef di Tiran (Jackson Reef, Gordon Reef, Woodhouse Reef e Laguna) caratterizzati dai coloratissimi giardini di corallo e dalla costante presenza di tartarughe e pesci di barriera e sui dive spot del parco marino di Ras Mohamed dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1982.
Tra le immersioni più famose di Ras Mohamed, e del mondo, c’è sicuramente Shark & Yolanda reef, che per la presenza di grandi branchi di pesce (barracuda, platax, carangidi) e per la ricchezza della sua parete merita senza dubbio più di un’immersione.
Infine, un viaggio sub a Sharm non può non prevedere un’immersione al relitto del Thistlegorm, un cargo armato da 9000 tonnellate di stazza, lungo 130 metri e largo 18 metri, affondato nello stretto di Gobal; il relitto va dai 15 ai 30mt ed è visitabile sia esternamente che inernamente per ammirarne il carico ancora presente (moto, jeep, carri armati, munizioni).