Le Filippine sono un arcipelago che comprende più di 7.000 isole, suddivise in tre regioni geografiche: Luzon, Visayas e Mindanao.
La capitale delle Filippine è Manila.
La posizione delle Filippine, nei pressi della Cintura di fuoco e il suo clima tropicale, ne fanno un luogo soggetto a terremoti e tifoni, ma il paese è anche ricco di risorse naturali e vanta una delle zone più ricche di biodiversità del mondo
Le Filippine, con una popolazione che arriva a 100 milioni di persone, rappresentano il dodicesimo paese più popoloso del mondo e il quinto per estensione delle coste (più di 36.000 Km).
La maggioranza delle isole delle Filippine sono montagnose, di origine vulcanica, e ricoperte da una fitta foresta tropicale. La montagna più alta è il Monte Apo, con un’altitudine di 2.954 metri sul livello del mare e si trova sull’isola di Mindanao.
La Fossa delle Filippine è invece il punto più profondo, ed è la terza fossa oceanica più profonda del mondo.
Situate nella periferia occidentale della cintura di fuoco, nelle Filippine l’attività sismica e vulcanica è frequente e diversi sono i vulcani attivi, tra cui il Mayon, il Pinatubo e il Taal.
A causa della natura vulcanica delle isole, i depositi di minerali sono abbondanti e creano un terreno fertile; il sottosuolo è ricco di giacimenti minerari: si stima che le Filippine abbiano il secondo deposito al mondo di oro più importante dopo il Sudafrica.
Un’Asia differente, autentica ed invitante, che offre dei paesaggi mozzafiato, laghi splendidi incastonati tra monti selvaggi, spiagge da sogno, atolli luminosi.
Un mare trasparente, integro, multicolore. Gli abitanti sono unici, ospitali, veraci.
Nonostante i 40.000 chilometri quadrati di barriera corallina, le Filippine, ancora sconosciute al turismo di massa, sono una destinazione che i subacquei hanno imparato ad amare ed apprezzare.
Puerto Galera si trova nella regione di Mimaro, nella provincia orientale di Mindoro, vicina alla capitale Manila. Le sue spiagge ed il suo mare sono considerati tra i migliori e meglio sviluppati della regione.
Purto Galera è da sempre considerata un paradiso per gli amanti della biodiversità e della macrofotografia e i suoi moltissimi siti di immersione sono protetti dall’UNESCO.
Puerto Galera è anche caratterizzata da un’eccellente vita notturna e tantissimi intrattenimenti.
I ristoranti di Purto Galera servono un mix di cucina occidentale e locale. I frutti di mare sono la specialità di Puerto Galera, e sia che si mangi in un locale tipico filippino o in un ristorante di stile internazionale, il pesce fresco è sempre l’ingrediente principale.
Ci sono molte possibilità di sistemazione. Sabang ospita la più grande concentrazione di alberghi che soddisfano le esigenze sia di chi è in cerca di un alloggio economico e sia di chi invece preferisce una sistemazione di alta classe.
Cebu è una delle isole più grandi dell’arcipelago delle Filippine ed è circondata da moltissime piccole isolette, la maggior parte delle quali sono un’interessante meta turistica. L’isola di Cebu è caratterizzata da una natura lussureggiante e selvaggia, spettacolari scogliere di roccia calcarea e plateau, lunghe spiagge di sabbia bianca e soffice e acque blu cristalline.
L’Aeroporto di Cebu è la principale struttura per i trasporti aerei dopo Manila, per i servizi internazionali verso le Filippine.
La gran parte dei turisti si reca a Cebu per il diving che è uno degli sport più praticati delle isole.
A Cebu sorgono alcune delle migliori strutture delle Filippine, soprattutto lungo la costa. Oltre a questo ci sono ottimi ristoranti e tante possibilità di divertirsi.
Bohol è un’isola paradisiaca situata nella regione delle Visayas. Bohol è una delle più grandi delle oltre 7000 isole che compongono le Filippine, ed attrae tutto l’anno i turisti per le sue bellezze naturali e per le lunghe spiagge di sabbia bianca
Il clima alle Filippine è di tipo tropicale-equatoriale con temperature che oscillano tra i 25 ed i 40 gradi.
Le Filippine hanno due situazioni climatiche molto differenti fra l’area Nord (Manila) e l’area sud. Nell’area nord nella stagione secca (da novembre ad aprile) il clima è più temperato e le precipitazioni meno frequenti; durante la stagione delle piogge (da maggio a ottobre) è ancora più umido con quotidiane e copiose precipitazioni.
Nell’area Sud (Cebu), invece, non è identificabile una vera stagione secca ed una umida dove vi siano più precipitazioni che nella stagione secca, ma le precipitazioni possono esserci durante tutto l’arco dell’anno, con una frequenza modesta.
Tuttavia durante il periodo invernale il clima è secco e durante la stagione estiva è più umido.
Lingua: La lingua ufficiale delle Filippine è il Tagalog , lingua madre influenzata comunque dalle numerose colonizzazioni che si sono succedute nei secoli. Tuttavia, grazie alla predominate colonizzazione spagnola, lo spagnolo è molto parlao, così come in generale buona pare della popolazione parla correttamente inglese, studiato a scuola come seconda lingua
Telefono: Per telefonare dall’Italia in Filippine bisogna digitare lo 0063 (codice internazionale filippino) seguito dal numero telefonico che interessa. Per telefonare dalle Filippine in Italia bisogna comporre il 39 preceduto dallo 00 e seguito dal numero dell’abbonato (es. 0039-0612345678). L’importazione e l’uso dei cellulari sono consentiti senza limitazioni.
Valuta: L’unità monetaria di delle Filippine è il Pesos Filippino (1 euro = 58 Pesos circa). Il cambio dell’Euro è preferibile farlo con nei tagli al massimo da 50 o 100 euro. I cambi migliori si fanno presso gli uffici bancari ufficiali degli aeroporti, mentre gli alberghi si trattengono una percentuale. Le carte di credito sono accettate presso la maggior parte dei resort, mentre per gli acuisti giornalieri occorre munirsi di moneta locale.
Formalità di ingresso: Per i cittadini italiani è obbligatorio il passaporto individuale in corso di validità con scadenza tassativa non inferiore a 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Visto di ingresso: non necessario per soggiorni di durata inferiore ai 30 giorni. Per eventuali estensioni del periodo di permanenza è necessario il rinnovo del permesso di soggiorno presso il Bureau of Immigration (indirizzo: Magallanes Drive, Intramuros, Manila, tel. 0063 2 5273257; 338 4459; orario lun – ven 8,00 – 17,00). Il rinnovo è per un periodo unico di ulteriori 38 giorni al costo di USD 125,00 (circa € 96,00). Per periodi superiori o per chi non transitasse da Manila, è consigliabile richiedere il visto prima della partenza direttamente al consolato filippino di Torino o Milano o all’Ambasciata Filippina a Roma.
Per i cittadini di altre nazionalità, si dovranno informare della documentazione necessaria presso l’Ambasciata delle Filippine, sezione Consolare del proprio Paese di origine.
Per i documenti necessari si consiglia di visitare il sito Viaggiare Sicuri
Elettricità: Voltaggio: 220 volt, anche se a volte si possono trovare zone in cui la corrente è a 110 volt. Serve un adattatore universale in quanto le prese sono diverse dalle nostre.
Fuso orario: +7 rispetto all’Italia e +6 quando in Italia vige l’ora legale.
Religione: Il 95% della popolazione è di religione cristiana; presenti anche anglicani, induisti e musulmani.
Indirizzi utili: AMBASCIATA D’ITALIA A MANILA 6/f zeta building, 191 Salcedo street, Legaspi village, Makati city, m. Manila.
tel. 0063-2-8924531/34, fax. 0063-2-8171436, e-mail: informazioni.manila@esteri.it; consolare.manila@esteri.it
Conosciuta per la grande bio-diversità i fondali di Puerto Galera e Verde Island offrono grandi opportunità: ghost pipe fish, frog fish, un’infinita varietà di molluschi, giardini di corallo, pareti, drag-offs.
A sud est di Cebu si trova Bohol. Collegata a questa da una strettissima lingua di terra si trova Panglao, caratterizzata da profonde pareti che si inabissano vertiginosamente.
Ad un’ora circa di navigazione si raggiunge l’isola di Balicasag che non mancherà di darvi piacevoli incontri con grossi pesci pelagici. In partenza da Panglao si possono inoltre organizzare immersioni a Cabilao ed a Apo Island, che sono considerati tra i siti più belli delle Filippine.
Nella zona più a sud che comprende le isole di Coron, Busuanga e Palawan, le immersioni si presentano sotto un diverso aspetto.
Dei 34 relitti che giacciono in queste acque appartenenti alla seconda guerra mondiale, 10 sono in prossimità di queste isole ed accessibili ai subacquei.
Sono inoltre possibili immersioni nel lago solforoso di Cayangan dove le sue acque turchesi raggiungono la temperatura di 40°.
A Tubbataha Reef nel mezzo del mare di Sulu, si trovano i famosi banchi di Tubbataha, patrimonio protetto dall’Unesco. Questi atolli svelano tutte le loro bellezze ai subacquei che si immergono nelle loro acque. Pareti ricchissime di vegetazione sino a 200 metri di profondità, coralli duri e molli, gorgonie, coralli neri, ed al centro di questo paradiso colorato non possono mancare le figure regali di squali pinna nera o bianca, squali martello o squali chitarra, senza per questo dimenticare tonni, sfilate di carangidi e barracuda…